Progettare arredi con il computer

In commercio esistono infinità di software per progettare gli arredi interni, da quelli più semplici per un uso "amatoriale", fino a quelli più complessi e professionali che richiedono corsi specialistici per essere utilizzati al meglio. In questo video "Sweet home 3D" c'è un esempio di semplice elementare software progettazione arredi.

Qui ti forniamo indicazioni per utilizzare Autodesk HomeStyler, programma online per l’interior design. Creato dagli sviluppatori del noto software di progettazione AutoCAD. é un’applicazione simile a quelle professionali ma abbastanza semplice da usare. In base alle tue esigenze ed abilità, puoi anche valutare di utilizzare altri programmi dai seguenti 2 Link:

Indicazioni sul come usare EasyHome HomeStyler

Per iniziare ad arredare casa con questo servizio gratuito online, vai in questa "Pagina per Iniziare" e clicca sul pulsante "lancia piano di lavoro", poi scegli una delle opzioni tra quelle disponibili: Demo project per avviare un progetto demo selezionando uno dei modelli tra Oliveira, Cool house e 2879; Design template per iniziare da un modello base non arredato; My design con l’elenco dei progetti che hai salvato (richiede la registrazione) o Create new design per iniziare un progetto da zero. Dopo aver scelto il progetto di tuo interesse, puoi passare all’azione. Nella parte centrale della schermata puoi visualizzare il progetto dall’alto, mentre tramite il box a destra puoi visualizzare le singole stanze in 3D.

Per passare da una visuale all’altra, pigia sull’icona delle quattro frecce presenti a destra, mentre trascinando l’icona dell’omino da una stanza all’altra puoi visualizzare l’arredamento delle singole stanze. Adesso puoi applicare tutte le modifiche del caso al tuo progetto. Se, ad esempio, vuoi allargare una stanza, imposta la visuale dall’alto e seleziona il muro di tuo interesse, dopodiché trascinalo per ampliare o ridurre la dimensione della stanza. Se, invece, vuoi rimuovere una parete, selezionala e premi il tasto Canc della tastiera (la backspace se usi un Mac).

Per aggiungere pareti, arredare le stanze e usufruire di altre funzionalità, puoi utilizzare una delle opzioni disponibili nel menu a sinistra. Search (la lente di ingrandimento): permette di ricercare all’interno del catalogo di EasyHome HomeStyler. Per esempio, per cercare le sedie puoi pigiare sull’icona della lente di ingrandimento e digitare Chair nel campo Search all categories. Building (la pala): consente di inserire porte, colonne, scale, finestre ecc. Catalog (la poltrona): permette di accedere al catalogo degli accessori di arredamento disponibili, suddivisi per le varie categorie. Style (il rullo per dipindere): permette di impostare i colori delle pareti, del pavimento, degli esterni e molto altro.

Recently (l’orologio): consente di visualizzare gli accessori e i comandi più utilizzati nel progetto. Per arredare una stanza, pigia quindi sull’icona della poltrona presente a sinistra, clicca su una delle categorie disponibili tra Brands, Trends, Living Room, Bedroom, Eletronics ecc., seleziona l’oggetto di tuo interesse, pigia nel punto esatto della stanza nel quale vuoi posizionarlo e il gioco è fatto. Completato il progetto, se vuoi esportarlo sul PC, clicca sulla voce File e seleziona l’opzione Export plan as PNG dal menu che si apre per esportare il progetto come immagine in formato PNG o sull’opzione Export as DWG per esportarlo in formato DWG, dopodiché pigia sul pulsante Download per completare il salvataggio sul tuo computer.

In alternativa, puoi scegliere di salvare il progetto online, ma in tal caso dovrai creare il tuo account. Pigia quindi sul pulsante Save presente in alto, clicca sulla voce Sign Up, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email e Password e pigia sul bottone Crea il tuo account per completare la registrazione e il salvataggio del progetto.