Gli stili delle Cucine

Le cucine country hanno una presenza rustico elegante o sofisticata, mentre una cucina in muratura può avere sia ante antiche che country o più moderne. Il moderno o contemporaneo generalmente viene prodotto su dettami di tendenza e richiesta del mercato. Le cucine classiche pur mantenendo caratteristiche immutabili, vengono costantemente rinnovate nei particolari. L'antico come cucina si intende con finiture povere, screpolate, con tarli ecc., o ben rifinita e di classe ma con pecugliarità che richiamano ad epoche di oltre cento anni fà. Si può chiamare urban una cucina quando ha linea pulita essenziale ma non arriva ad essere minimalista. Cucina vintage ha elementi sfusi tra loro con linea anni 60 più o meno la cucina in rustico da il suo massimo quando anche l'ambiente è correlato con travi, porte in tema, camino ecc. la cucina ecocompatibile ha molti elementi in alluminio, un po di legno ed altri materiali riciclabili. Il minimal in cucina è spesso sinonimo di moderno in questi anni. Cucine rétro è un modo per parlare del country o classico. Cucine neoclassico sono eleganti e raffinate e si rifanno al periodo storico indicato dal nome. Le cucine hi – tech hanno tecnologia avanzata e caratteristiche moderne, applicabili in parte anche al classico. Le cuicne in stile sono quelle chiamate anche classiche. Con uniblok, stok standard o composizione bloccata si intende quelle cucine prodotte in serie in una o poche versioni con eliminazione di una grossa percentuale dei costi fissi di produzione.

Cucine di lusso sono quelle che superano i 10 mila euro di costo fino ad arrivare anche sopra i 50 mila. Una cucina economica si aggira dai 1000 ai 3000 euro con elettrodomestici, quelle più verso i 1000 sono quelle di produzione stok - standard a composizione fissa. Una cucina artigianale totalmente fatta da un falegname è un po fatica trovarla, ma in commercio ci sono ottime aziende e prodotti che ne fanno le veci. Una cucina radical chic potrebbe essere quella in cui si denota anticonformismo e soluzioni insolite. Cucine in stile etnico sono sconsligliate per l'insufficenza praticità. Col new pop in cucina un frigorifero potrebbe sembrare una cabina del telefono, i fornelli una fiamma da saldatore ecc.. Cucine arte povera cè chi le chiama classiche, country, antiche, in muratura e simili. L'elemento immancabile in una cucina total Living è quello della penisola od isola che divide dalla zona pranzo. Cucine liberty se ne vedono poche, magari ne vedremo di più nei prossimi anni con decorazioni floreali ad intarsio e non solo maniglie decorate a fiori. Il nome già dice tutto, una cucina zen ha l'essenziale per cuocere con un tegamino, lavare e poco altro. Lo stile barocco nelle cucine è quasi inutilizzato per ovvie ragioni di non praticità nella pulizia. Le cucine provenzale in italia vengono vendute come country.

Le cucine stile giapponese è un po fatica identificarle e per ovvie ragioni di funzionalità in Italia vengono vendute col termine minimal. Una cucina tirolese con ante in legno di pino od abete veniva più usata negli anni 70 ed 80 in special modo nelle taverne o tavernette, ora si sono evolute pià verso il country. Le cucine stile inglese stanno riscondrando un buon successo, agli amanti del classico piace il vetro con cornici a croce e snelle cornici elganti. Una cucina in stile veneziano personalmente non lo mai vista, ma come con il barocco o barocchetto sarebbe più da vedere che da usare. Cucine antiquariato non ce ne sono per ovvie ragioni, ma con legni vecchi o rifiniti magistralmente per simulare elemnti di antiquariato se ne trovano delle belle. Cucine old style in italia c'enera qualcuna qualche decennio fà, ora le cucine classiche in stile nord americano rientrano nei nominativi country, classico ecc.. Per industriale parlando di una cucina si intende che ha materiali e finiture a basso costo. Cucina per loft è in genere una cucina moderna di design particolare ed accattivante con elementi essenziali che fanno pensare più ad armadio o simili che ad una cucina. Una cucina da chalet si trova facilmente nelle categorie county o muratura. Cucine stile marinaro ne esistono pochissime, invece con forme sagomate e curve come quelle presenti nei mobili all'interno di una nave, nel moderno se ne trovano tante. Cucine per verande e giardini in genere sono dei monoblocchi minuti ma con gli elemnti essenziali, anche su ruote. Cucina di genere contemporaneo è sinonimo di moderno ed in questo periodo storico essenzialmente si parla di linee affusolate lisce o squadrate senza rilievi. Una cucina in stile romantico si può trovare nei generi country dove il produttore adotta particolari colori ed amorevoli decori. Le cucine stile coloniale rientrano i estensioni di quelle chiamate country. Per fare una cucina da campagna anche qui bisogna andare sui generi che vengono chiamati country, effetto muratura o vera muratura.