Passa ai contenuti principali

Colori e finiture delle cucine

Nell`arredamento cucine su misura non ci sono limiti di scelta nell`utilizzo di qualsiasi materiale ed in qualsiasi colore. Anche le tinte legno, i laccati e tipi di finitura liscia, decapè, anilina ecc. non hanno linitazioni. C`è da premettere che le aziende produttrici sia piccole che grandi per la produzione di cucine per contenere i costi fissi di gestione operano sulla base di ben specifici e delineati materiali e misure, che sono stati scelti dopo aver osservato l`andamento e richiesta del mercato, più i costanti aggiornamenti di tendenza sia in ambito classico che moderno.


 

Genericamente viene maggiormente impiegato il melaminico, laminati, laccati ed impiallacciati nelle cucine moderne, e melaminico, legno impiallacciato, listellare e massiccio nelle cucine in muratura, country e classiche. Quando i colori e materiali prodotti in serie non fanno al caso tuo, ci si può rivolgere a mobilifici specializzati nel fare cucine con colori a campione o con ogni tipo di legno, laminato o metallo. 

I colori predominanti che bene o male "vanno sempre" sono il bianco, avorio, legni tinta media e scura. Altri specifici colori sono più soggetti alla tendenza temporale e nell`arredamento cucine su misura variano di anno in anno in relazione alla creatività dei più prestigiosi designer cucine e ricezione del mercato. Inoltre a volte succede che un nuovo colore o materiale che sta riscontrando successo in altri mobili zona giorno o notte, viene poi proposto anche nelle cucine, arredo bagno ecc..

>> I materiali delle cucine