I tavoli e le sedie vengono realizzati tutti con procedure industriali, essendoci una vastissima scelta a parte qualche eccezzione non c'è bisogno di rivolgersi ad un artigiano o designer per avere un particolare modello. Nel mondo dell'alto design viene data notevole importanza alle sedie e forse un po meno ai tavoli, probabilmente perchè la sedia simboleggia una posizione e status nello spazio o chissà perchè.
Nel moderno oltre alla normale evoluzione dei modelli trendy si usano anche stili antichi rivisitati poco nella forma e molto nelle finiture. I tavoli e le sedie classiche od antiche per definizione subiscono pochi o nulli cambiamenti e da anni si vedono sempre gli stessi modelli, a parte per gli arredi country in cui i produttori più lungimiranti hanno inventato alcune nuove e belle forme.
Chi produce tavoli e sedie in genere fa solo questo più magari al massimo qualche complemento d'arredo, e poi vende il prodotto ai mobilieri sia rivenditori che produttori di mobili e cucine, quindi se compri una sedia da un produttore di cucine avrà il ricarico rivendita della fabbrica di cucine e quello del negoziante come ultimo rivenditore. Questi sono prodotti facilmente importabile dai paesi con mano d'opera a basso costo, e negli ultimi anni il mercato italiano è stato invaso da tali produzioni estere (cinesi in particolare) con design e dirigenza italiana od occidentale.