Passa ai contenuti principali

Tutorial Arredatore - Lezione 5

5. Verifica installazione e fine lavori

Ove possibile è buona norma che l'arredatore venditore si rechi sul posto dove i montatori stanno effetuando il montaggio, questo fà capire al cliente una ulteriore attenzione rivolta al suo arredamento ed a lui come cliente. Nel caso di eventuali problemi possono essere risolti immediatamente quando invece i montatori da soli tendono a drammatizzare lo stesso problema. Nel caso di veloci montaggi in una giornata è sufficente accordarsi col cliente che si andrà a vedere i mobili appena montati. Facendo questo spesso poi si riesce a vendere qualche completamento sul posto, incassare il saldo finale ed instaurare una ulteriore fiducia cliente-venditore.

 

Ci si dovrebbe recare sul luogo con la cartella documenti del cliente e leggeri cataloghi o riviste arredamento per consigliare e discutere col cliente di eventuali dettagli od accessori come i tendaggi, quadri, mensoline ecc.. non tanto con lo scopo di vendere ma di far continuare a capire che ci si sta prendendo a cuore la riuscita ottimale dell'arredamento. Questo fa scaturire un principio di fidelizzazione del cliente che deve essre poi continuata nel tempo.
L'arredatore è colui che maggiormente rimane come immagine del mobilificio nella mente del cliente, a volte anche il montatore quando si realizzano complessi montaggi con molto tempo dedicato, ma ripeto in maggioranza è l'arredatore venditore la figura di riferimento per il cliente.

é buona norma rimanere in contatto nei mesi ed anni futuri alla fornitura dei mobili od arredi, con telefonate e lettere dirette allo specifico cliente con nome e cognome, e meno comunicazioni generiche per tutto l'archivio clienti. Comunicazioni del tipo " ciao come stai, tutto bene con l'arredamento?..." e domande simili che mantengono viva una linea di comunicazione, creando future richieste di mobili e servizi anche per amici e parenti dello stesso cliente acquisito. Per fidelizzare la clientela è fondamentale avere il supporto di un archivio precedentemente compilato con: nomi-cognomi, telefono, e-mail, residenza, mobili acquistati e peculiarità del cliente, da cui estrarre i dati necessari ad eleaborare le vari specifiche comunicazioni post vendita. é un dato assodato in tutti i settori che i migliori e numerosi futuri clienti saranno gli attuali clienti più i loro amici e parenti.

  • Pratica 5/A: Trova tutte le parole che non hai capito bene e comprendile con un dizionario
  • Pratica 5/B: Scrivi cosa potresti fare durante e dopo la consegna dei mobili od arredamento ..............................


Saggio finale: Descrivi come puoi usare i dati appresi in questo corso. Torna indietro a rivedere i dati fino a quando ti sentirai sicuro/a ed a proprio agio con l'argomento. La descrizione deve includere come farai: il primo incontro col cliente, creazione progetto e preventivo, chiusura vendita, fine lavori.

* Fine del Corso