Passa ai contenuti principali

Tutorial Arredatore - Lezione 4

4. Preparazione arredamento

Ottenuta la conferma acquisto del cliente si procede ad ordinare i materiali necessari per ogni singolo fornitore od al proprio magazzino interno. Alcuni negozi preferiscono destinare questa fase ad uno staff predisposto e lasciare l'arredatore venditore impegnato in altre vendite. Su semplici ordinazioni è una cosa che funziona, ma su ordini complessi con molti dettagli, su misura ecc. è una procedura che inevitabilmente porta ad errori di produzione.

Quindi il consiglio è che ogni arredatore sbrighi anche le funzioni di preparazione consegna facendo gli ordini necessari, perchè quando sono semplici impiega pochi minuti per farli, e quando sono complessi è tempo ben speso per evitare probabili errori che scaturiscono nel passaggio delle comunicazioni, a parte le eccezzioni dove serve solo elencare un codice prodotto nel contratto come accade nei mobilifici della grande distribuzione. Praticamente si compilano uno o più moduli d'ordine e spediti ai fornitori dei materiali venduti, od internamente allo staff predisposto nel caso di mobili in magazzino o lavorazioni interne.

Per evitare pasticci non è mai abbastanza sufficente essere ben chiari nella elencazione dei materiali, ma nemmeno troppo articolati perchè si è visto che una ordinazione zeppa di descrizioni inutili crea malcomprensioni e perdite di tempo, quindi siate essenziali e precisi nella descrizzione. Anche la data consegna richiesta deve essere precisa, evitate cose del tipo "urgente" che causano solo guai o sprechi di magazzino, ma per esempio un bel "consegna nella settimana del 25 marzo e tassativamente entro il 30 marzo ...." farà progredire la consegna con maggior controllo senza sprechi e problemi.

Nel caso in cui non esista l'incarico coordinatore consegne, l'arredatore poi dovrà accollarsi l'impegno di rimanere in contatto con i fornitori, montatori e cliente per organizzare le precise date della consegna e montaggio in casa del cliente.

  • Pratica 4/A: Compila un ordine al fornitore sotto forma di elenco materiali per fare preparare e consegnare il mobile che avevi disegnato in precedenza nella lezione 2 ..............................
  • Pratica 4/B: Cerca e comprendi totalmente tutte le parole che non hai capito bene


Fine lezione 4 continua alla lezione 5